Il coro parrocchiale di Montebudello

CoroGruppoModificata

Non abbiamo una data precisa in cui collocare la nascita del coro parrocchiale, sono le Suore Minime dell’Addolorata, che nel corso degli anni ottanta, cercando di coinvolgere i ragazzi del catechismo nella celebrazione della S. Messa della domenica, li riuniscono in un piccolo gruppo che ha il compito di sostenere l’assemblea nei canti accompagnati all’organo da Sabrina Ghedini.

Negli anni novanta sotto la guida di Aurelia Casagrande il gruppo diventa più numeroso e continua nel suo impegno di animazione delle celebrazioni liturgiche in tutte le domeniche dell’anno ed in particolare nelle solennità.

Nel 1995 assume le redini del coro Simona Gozzoli che, insieme a Sabina Ferrari all’organo e Maddalena Mignardi e Gabriele Bartolini alla chitarra, danno nuova impronta al coro inserendo brani del Gen Rosso e Gen Verde.

Con le Suore Minime Riparatrici Mirella ed Annamaria il coro inizia a prendere coscienza dell’importanza del canto nella liturgia.

Le prove settimanali vengono divise sostanzialmente in due momenti:

– lettura e commento della liturgia

– scelta dei canti ed esecuzione.

Vengono inseriti canti del Rinnovamento nello Spirito, entrano a far parte del coro nuovi membri e all’organo Stefano Paolini.

Nel corso di oltre un decennio (dal 1995 al 2009) il coro viene chiamato ad animare varie liturgie (soprattutto in occasione della celebrazione di matrimoni o battesimi) sia nella Chiesa di S. Andrea in Corneliano che in numerose altre Parrocchie delle province di Bologna e di Modena.

I proventi di questa intensa attività vengono devoluti interamente in beneficenza: non solo per le esigenze dirette della Chiesa di Montebudello, ma anche per varie iniziative caritatevoli e di solidarietà internazionale.

I momenti più intensi di questo periodo sono certamente gli incontri con Sua Eminenza il Card. Carlo Caffarra:

• il 21.11.2009 il Coro viene chiamato ad accompagnare con il proprio canto la celebrazione della S. Messa celebrata dal Cardinale Caffarra in occasione della Virgo Fidelis presso il Comando Carabinieri alla presenza di molte autorità.Il Cardinale si complimenta per l'esecuzione
  • Il 15 aprile 2012 è stato lo stesso Cardinale che nel corso di una sua visita pastorale (cfr. omelia) ha celebrato a Montebudello una Messa bellissima cui è seguito un incontro con tutte le realtà della vita parrocchiale.

A partire da questo eccezionale incontro, il percorso di rinnovamento nell’impegno del coro riceve un nuovo fortissimo impulso: in particolare viene accantonata momentaneamente l’attività di animazione di liturgie al di fuori della parrocchia, per concentrarsi sulla partecipazione alla Messa domenicale.

Infatti il coro sente sempre più la necessità di essere “strumento” dell’intera comunità parrocchiale, esprimendo questa scelta anche mediante gesti concreti: così da qualche anno la direzione dei brani viene fatta da un punto della chiesa ben visibile a tutta l’assemblea, che partecipa ancora più attivamente alla liturgia della domenica.

I nuovi canti vengono inseriti gradualmente per dar modo all’assemblea di impararli e le catechiste Silvia Vanni ed Elena Marcheselli dedicano un piccolo spazio all’insegnamento dei canti ai bambini.

Anche gli strumenti (con Lazzaro Senese all’organo, Maddalena Mignardi e Vittorio Illeri alla chitarra) eseguono armonie più semplici e di sostegno alla preghiera cantata.

Ogni venerdì alle ore 20.45 il coro si incontra per provare i canti della domenica successiva e apre le sue porte a chiunque voglia unirsi con spirito di servizio!